Naviga
Carrello

E' STATA RIDATA LA LUCE AL PANNO DI SAN MATTEO

E' STATA RIDATA LA LUCE AL PANNO DI SAN MATTEO

E' STATA RIDATA LA LUCE AL PANNO DI SAN MATTEO

21 agosto 2018

Il panno di San Matteo è tornato in Duomo dopo un consistente restauro durato 4 mesi.

I lavori sul telo sono stati sostenuti dall'associazione Inner Wheel Salerno Carf e da Vassallo Antiques ed eseguiti dalla restauratrice Daniela Mellone direttrice dei lavori dell'azienda di Montecorvino Rovella, ditta accreditata dalla Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino.

L'intervento di restauro ha ridato luce al dipinto sul retro raffigurante Sant'Anna, San Giacchino e la Vergine bambina e ridato una lettura più chiara alla figura di San Matteo sul davanti, essendo in alcune zone ripinto. Entrambi i dipinti sono stati realizzati con colori a olio direttamente su tela, senza nessuno strato di preparazione.

Le operazioni di consolidamento, sia strutturale sia della pellicola pittorica, sono state eseguite prima con un consolidamento provvisorio per ristabilire la planarità della tela, e poi definitivo quando tutt i frammenti sono risultati combacianti. Dopo il consolidamento, la pulitura e la rimozione delle ridipinture , è stata eseguita la verniciatura a cera.

L'intervento di restauro ha riportato all'antico splendore il Panno.