Naviga
Carrello

Inaugurato l' 8 dicembre "Il presepe dipinto" di Mario Carotenuto grazie ai club ROTARI e ROTARACT di Salerno restaurato grazie all’intervento del centro restauri “Vassallo Antiques” di Montecorvino Rovella

Inaugurato l' 8 dicembre "Il presepe dipinto" di Mario Carotenuto grazie ai club ROTARI e ROTARACT di Salerno restaurato grazie all’intervento del  centro restauri “Vassallo Antiques” di Montecorvino Rovella

Nuovamente aperto al pubblico, come da tradizione nel giorno dell'Immacolata Concezione, il meraviglioso "presepe dipinto" di Mario Carotenuto dopo due lunghi anni di chiusura e dopo un lungo lavoro di restauro alle sagome attaccate dai tarli.

I tarli avevano preso di mira una delle opere più caratteristiche del centro storico di Salerno: il presepe dipinto dell’artista Mario Carotenuto, ospitato nella Sala San Lazzaro del Duomo. Fortunatamente, i parassiti hanno attaccato le basi delle sagome dipinte, e la Bottega San Lazzaro – è subito intervenuta per iniziare la disinfestazione.
Chiara Natella, responsabile della Bottega San Lazzaro, il nipote dell’artista Amedeo Ternullo e gli esperti restauratori della ditta Vassallo hanno messo in essere tutte le misure di un lungo, paziente e certosino lavoro che rendeva necessario anche il passaggio di uno speciale strato di vernice protettiva su tutte le superfici lignee. Si è provveduto ad insacchettare, una per una le innumerevoli sagome dipinte, compreso i pezzi più piccoli, per trattare tutto con il sistema delle camere a gas che uccide i tarli.

"L'importanza della salvaguardia del patrimonio artistico culturale"


Il "presepe dipinto" di Mario Carotenuto è una vera e propria risorsa dal punto di vista storico e culturale e in quanto tale, va preservato. All’inaugurazione c’erano tutti i componenti della “Bottega San Lazzaro” che realizzarono il presepe seguendo le indicazioni del Maestro Carotenuto e del professor Natella: Salvatore Acconciagioco, Adriana Pagano , Rossella Natella, Raffaele Sguazzo. C’era anche il senatore Alfonso Andria, grande amico del professor Peppe Natella, che ha seguito tutte le fasi di realizzazione del presepe di Carotenuto.